Page 5 - TAGLIAPIETRA copia_Layout 1
P. 5
PERSONE CON DISA- BILITA’” da CORREG- GIO a LEONARDO” convegno Esame scienti- fico dei dipinti alla luce radente laboratorio scientifico del Museo del Louvre Mostra fotogra- fica a carattere interna- zionale dal 6 al 14 Marzo 2010 Chiostro del Borromini – Via del Quirinale 23- Roma - Il Centro Culturale Rina- scita Artistica Onlus de- positario dell’ Archivio fotografico FERPER presenta una mostra ine- Il Dott.Piero Marras premiazione dei Soci dita sulla analisi scienti- fica dei dipinti celebri in tutto il mondo eseguita nel laboratorio del Museo del Louvre dal Prof. Perez e dalla Prof.ssa Anita Garzia a cui vanno i maggiori riconoscimenti per l’avvio di quella che oggi è una attività alta- mente specializzata. Documenti, stampe e lastre fotografiche eseguite dalla Prof.ssa Anita Garzia già direttrice del Gabinetto fotografico del Louvre, direttamente sui dipinti e appartenenti all’ archivio Ferper testimoniano questa imprescindibile attività teorico – scientifica di indagine dell’opera indagando e celebrando un percorso a ritroso in bilico tra arte e scienza. Quì furono innestate le basi di uno degli attuali metodi documentativi e co- noscitivi delle opere d’arte più utilizzati al mondo: la fotografia diagnostica. La Dott.ssa Alice Leardini e La Dott.ssa Giorgia Auteri hanno guidato gli itinerari. sono stati presi in esame oltre alla Gioconda di Leonardo Da Vinci, anche lavori di Correggio, Cesare da Sesto, Luca Giordano, Antoine Watteau, Maestro di Moulins e Annibale Caracci. Si è rivelato un importante ed originale evento all’interno delle rassegne artistiche romane che ha permesso al pubblico di conoscere un archivio privato di alto valore culturale nell’ambito della tutela, della valorizzazione e conservazione delle opere d’arte. UN VIAGGIO INDIETRO NEL TEMPO Progetto di ARTE TERAPIA Mostra-Premio Visite guidate Da Febbraio a Novembre 2010 ALLA SCOPERTA DELLA ROMA IMPERIALE. A Roma e nel Lazio - LA MERAVIGLIA DEL BAROCCO ROMANO - Il progetto, del Centro Culturale Rinascita Artistica Italiana, è volto a coniugare l’insegnamento scolastico della storia con l’arte-terapia, era rivolto principalmente a studenti delle scuole primarie. Caio è il nome dell’amico che ha ac- compagnato i piccoli per le strade, le piazze e tra le genti del passato, per far loro rivivere lo splendore della Roma Imperiale e mostrare aspetti significativi della vita quotidiana, presentando le attività del foro, le cele- brazioni religiose, la vita politica, economica, gli spettacoli e le gare sportive, ma anche le grandi opere pub- bliche, evidenziandone l’utilità comune e la rilevanza politica. Ciò ha generato un adeguato apporto di stimoli, favorendo il sorgere spontaneo di opinioni e fantasie da parte dei partecipanti, che sono poi state proficuamente discusse. Essendo, inoltre, le attività del Centro rivolte anche a coloro che per ragioni economiche, impedimenti fisici, mentali, linguistici o culturali mostravano difficoltà ad accedere alla fruizione del patrimonio storico- artistico italiano, allo scopo di agevolare il turismo culturale e favorire l’integrazione nel tessuto sociale, fu promosso, per il triennio 2010 - 2012 l’ambizioso progetto MERAVIGLIE D’ITALIA: un cammino conoscitivo scandito in due fasi.La prima si sviluppa attraverso le cosiddette “Sedi del potere” con i seguenti itinerari: 1. Le Sedi del Potere 2. Quirinale, San Carlino alle Quattro Fontane, il chiostro del Borromini. 3. Domus Aurea, Colosseo, Fori Imperiali. 4. Basiliche e Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo alle Terme); Musei Capitolini, Museo della Civiltà Romana. 5. S. Crisogono, S. Maria in Trastevere, S. Cecilia. 6. Via Giulia, Castel Sant’Angelo, Vaticano. 7. Vittoriano, Museo Nazionale di Palazzo Venezia. 8. Campidoglio, Musei Capitolini, Santa Maria in Aracoeli. La seconda si sviluppa invece alla riscoperta di quei luoghi che raccontano degli artisti che vi lavoravano, dei