Page 2 - Layout 1
P. 2
Centro Culturale Rinascita Artistica Onlus A lu i si dev e la sc ope rt a de l baci llo del l'oz en a che po rta il suo nome. Innu merevoli e pr egi at is sime son o le sue ind uzi oni e rice rche , e le sue pubb licazion i su lle più svari at e br anch e de lla Med ic in a. Duran te la sua carr iera diplom at ic a pr esso S.M . il Re d' Ita li a per l'am ore che lo legava insi eme al suo paes e nat io e al l' Ital ia, ebb e un solo pen sier o in cima a tutt i gli altr i: re ali z za re una sald a, inti ma fus ion e inte llet tual e tra l'It alia e l'Ar ge nti na . Alle grav i cur e del suo alt o uff icio , egl i univa il viv o culto pe r l'Ar te Ita lia na. Al Pere z va il merito de lla sco perta di alcuni impor ta nt i aff re schi . Ne l 192 7 S.E .Pe rez , tro vand osi a Ven ezia, voll e stabilire l'es at to post o di un qu adro di S.Ag stin o, di Lazz aro Ba - stia ni che seco li add ie tr o orn ava la Ch iesa di S.Sa lvat ore di Ven ezi a, e nel considerare att en tam en te le pa reti del la Sacr estia, ne in tuì la pre - senz a,sotto l'i nt on aco di affre sch i, ch e non app ena scr osta ti, si riv ela - rono come opere pre ge vo li di Fr ance sco Vec ell io, fra tell o dell' immo rtale Tizi ano. Ques te sue fr utt uose rice rche gli val sero la ri cono scen za della citt à di Venezi a ed i ring raz iam ent i del l'al lo ra Mi nist ro de lla Pubblica Istr uzione S.E. Fe del e. Non a cas o Fe rna ndo Per ez pass ò gli ann i pi ù maturi della su a vita nel la ter ra che die de i “Ma estri di Bottega” e Galile i. Come assolvendo a un debi to di gr atit udi ne per la be lle zza che gli si of - friv a in ogni an golo del l' Ital ia, port ato dal suo amore per l'art e, egli trov ava con le sue ric er ch e l'a ttu azio ne di nuo vi metod i per stud iar e le opere dei grandi pitto ri.Pro blema questo compl esso e vasto nel qual e si ri - vela la geni ali tà dell o sc ie nziato e la sensi bi lit à del l'es teta . LA LU CE RAD ENT E RIVELA I PIÙ GELOSI SEGRETI DI UN QUA DRO DAL LA PINAC OLOGIA ALLA PINAC OGR AF IA “La Pi nacologia é il va st o do mi nio cost itui to dall e cogni zion i e documen - tazi oni moderne che gar an ti sce lo stud io comp leto e metod ico dell e opere di pit tura, stud io che perm et te di diffe ren zia re le va rie scuo le, di rico - nosce re la tecnic a par ticola re di ogni ar tista , di rilevare le mala ttie del legn o, dei colo ri , de ll a vern ic e e di port arvi i ripa ri oppo rtun i. Tra gli scopi della Pinac ologi a vi sono dun que il rest auro e la conservazio ne de lle oper e d'arte e pa rt ico la rm en te per le ope re pit tor ic he. Il Dott.Pere z ha di vis o la Pinacol ogia ar tist ic a in 4 parti : 1 = Pinacolo gia sci ent if ic a, 2 = Pinacolo gia est eti ca , 3 = Pinacolo gia sto ric a e co mparat a, 4 = Pinacolo gia spe rim en ta le . La Pi nacologia sci ent if ic a, studi a la composi zione chimi ca e fi sica dei co lori, delle molecole, la per - cezi one fisiolo gi ca de i co lo ri ste ssi , la pro spe ttiv a, la resis tenz a degli impa sti all'a zio ne de l tem po e dell a luce e le dive rse rag ioni che danno orig ine alle scr ep ola tu re, o alt ri dann i de i di pin ti soffe rman dosi spe - cial mente sul la st rut tu ra de ll'i mpas to che è stat o, fino ra comp leta mente tras curato, limi ta ndo l' osser vaz ion e all a so la supe rfic ie, per la ma ncanza dei mezzi tecni ci , on de pro cede re ad un esa me obie ttivo dell' impa sto dei colo ri.
   1   2   3   4   5   6   7