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Centro Culturale Rinascita Artistica Onlus LO STUD IO DEL L’ IMP ASTO PER L’AUTENTIFICAZIO NE DEI DI PI NTI Un no to critico d'ar te frances e, Mauri ce De ni s, affer mò che un dipin to pri ma di essere un a ba tta glia , un nudo di donna , o un aned doto qua lunq ue,è ess enz ialmente una su perf ici e pia na ric ope rta di co lori riun iti e di sposti in un certo ord in e. Pe net ra re in ques t’or din e e ricos trui rlo id eal ment e si - gnific a com pr endere le var ie fasi attraverso le quali il fantasma artistico ha preso forma sen sib ile , l’i dea creat rice si è mate rial izza ta visiv amente. Il suc cedersi de i ge st i co mp iut i da un pitt ore per disp orr e i colo ri sulla tela corrispon de ad una serie di id ee che sgorg ano da lla sua ment e. L’e sam e di unqua dr o da l pu nto di vis ta tecni co ri chie de la va lida col labo - raz ion e dell a sc ien za che forni sce alla cri tica sto rica ed este tica dati con cre ti per un a ma gg ior e og gettiv ità e fo ndat ezza del gi udiz io. L’e sam e radiosc op ic o co n ragg i X, ultr avi olett i, inf raro ssi , che per mette la rivelazione de lla st ru ttur a di un di pint o nei vari stra ti de lla massa pit tor i ca, e la chim ic a che rive la la com posiz ione qua lita tive e qu anti - tat iva dei colo ri , han no già for nito prov e conv ince nti del gr ande contri - buto che la scie nza può dare , sia per una sempr e più appr ofondi ta con osc enza dei capola vo ri arti stic i che per il re stau ro. Oltr e a questi mez zi diagnosti ci int er es sa nti ssim o ai fini de llo st udio dell’ impa sto dei col ori , è l’esam e pi na cog ra fic o. II Do tt. Pere z co n un me todo tut to pro - pri o, da lui ch ia ma to Pina cogr afia , olt re a deter mina re l'ord in e a cui fa cen no il cri tic o d’a rt e, dà de ll e norm e pre cise per pr oce dere all' analisi del la superfi ci e opac a del l'im pa sto. Il metodo co nsi ste nel l'ap pli cazione del l' illumin azi on e rad en te. Ecco come si proc ede; il di pint o è co llocato in una camer a osc ura , all a luc e di una lam pada a int ensa luce bia nca me - gli o se ad arco vo lta ico, post a in posi zion e tale che i ra ggi di luce si pro iet tino quasi rade nt i al dipi nto e pi ù pre cisa men te con un 'in cidenza obl iqu a ad ango lo var iab il e da 10 a 30 °. Con la lu ce ra dente le parti emerge nti dell ' impasto sono messe in ri - lie vo, mentre que ll e che non sono in rilie vo riman gono ne ll'o scur ità. Nat ura lmente, a ma no a mano che la luce si fa men o rad ente le par ti meno eme rge nti ve ngo no ad es se re pur e il lumi na te. Co n qu est a ill min azio ne si può os servare se l'im pa st o è unif orme e si ottien e, per quel li a spe ssore irr ego lare, la di ss oc iaz io ne della mas sa croma tica . Con la Pinacogra fi a si han no dei dat i pr ecis i sul la minim a al tera zio ne dei dip int i e si po sso no fis sa re, co sa quest a di somm a im port anz a, le car atte - ris tic he tecnic he dei divers i pi tto ri. Con qu esto meto do è stato poss ibile dis tin guere anch e l' im pas to per sovr appo sizi one in du e cate gori e: impasti dis soc iati e impas ti fu si . Ne i pri mi la dis soc iazi one appa re ev iden te e for mat a da strat i su cc ess ivi (c he rapp res entan o i mome nti del l'e volu zione del pe nsiero del l' art is ta) ch e il Dott. Per ez ha vo luto fi ssar e in tre de - fin end oli primar io, se co nd ar io e te rz ia ri o. Il pri mari o si ott iene quando il pittore tras po rta un a certa mas sa di colo re sul la tela; camp itur a; il sec ond ario comprend e la dis tr ib uzi on e topo grafi ca de lle om bre e de lle luci (ch iar oscuro), la cui fin alit à di stabi lire il model lat o; ed il terz iario com pre nde infin e tutt o ci ò che il lumi na l'ope ra d'a rte e pre cisa ment e con - cer ne la rip rod uz io ne de ll a lu ce rif less a int egral ment e e non pa rzi almente com e quella che si ha nel sec ond ario e prima rio. Men tre per cer ti dipinti la luc e radente fa det erm inar e nett amen te i due str ati, in alt ri il pr ima - rio , il seco nda ri o ed il terzi ario se mbr ano fusi come in un so lo blocco unif orme ed omo geneo. Il grande critico d’ar te de si gna va qu est o ge nere d’i mpa sto con la de no min az io ne di “imp asto fus o.”
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