Page 4 - Layout 1
P. 4
Centro Culturale Rinascita Artistica Onlus VA RI PAS SAG GI DI PR OIE ZIO NE PER L’ESAME SCIENTI FIC O DEI DIP INT I Pina cografia : Luc e ra de nte . La mpad a a inten sa luce bia nca, megl io se ad arco voltaic o - luc e pro ie tt ata at trav ers o un a pot en te lent e. Stud io dell’ imp as to . Evo lu zi one de l pe nsi ero cr eat or e dell’ arti sta: Tre momenti: 1) Tono loca le 2) Distribuz ion e to pog ra fi ca delle omb re e de ll e luc i 3) Illuminaz ion e. Prim ario = Secondar io = Luc e di ssoc ia ta de l prism a. Lu ce spe ttra le. Luce sotto form a di co lo re . Terz ario = Luce sint etic a = Luce bianca Però mentre per cer ti dipint i la luce rad ente fa dete rmin are nett amente i tre strati, in al tr i il prim ario, il se con dar io ed il terza rio sembrano fusi in un solo bloc co un if orme ed omoge neo. Il gran de cr itic o arg entino desi gnava qu est o ge ner e d’ im pasto con la deno mi naz io ne di impas to fuso . PSI COLOG IA DELLA MANIERA Divis i gli im pa st i nell e due categorie: dissociato e fuso, che naturalmente non danno la st essa im pre ssione es tet ica , ne vie ne di conseg uenza che l'ad ozione dell' uno o del l'al tr o me todo non è dovu ta al pu ro ca pri ccio del pitt ore ma alla psi col og ia dell' artis ta stes so . Per comprend ere la diff er enza che passa tr a i due met od i, di ceva il Perez, ca de acc onci o di ev ocar e la mem oria di Ba ch, di Wag ner , di Pu ccini e di Mas - sene t. Tutti co no sco no la musi ca di que sti gran di compo sito ri. Se si po - tess e supporre per un mom en to il lor o ritor no in vi ta, co n desid erio di dipi ngere, co n lo stes so gen io che essi aveva no nel compo rre, noi trove - remm o che il gen io , il qua le ha dat o al la fuga la sua forma pe rfet ta ed ha creat o la polifon ia fr ammisc hiando dei “leitmotif ” pre si e ripresi in modo al tern ato dal le dive rse sezi oni or che stra li, non li fareb be dipin gere certo alla maniera di Ca rl o Do lc i, Dal Sol e ed an che del Reni, pitt ori clas sici della scuola bolo gnene , per il cara ttere fuso dei loro dipinti, fus ione che fa sembrare i dip in ti li sc i quasi lacc ati . Essi farebbero ce rt ame nt e de l diss oci ato, come il Tint ore tto, il Vero nese, il Velasquez , il Rube ns , e com e i più gra ndi pit tori modern i i cui dipinti si presentano all a lu ce ra dent e ru gosi , sì da sc org erne tutt e le pennel - late dell'ar tis ta ; Ment re contin uan do ne 1 con fr onto mu sica le, il Pu cci ni, il Mas sene t, la cui musi ca a caratt eri zz at a dal la man can za di diss ocia zione, dall 'as senz a di armo nia dissonan te , cor ol lari o, obbl igat o de lla diss oc iazio ne e dall' abuso dell 'unisono , fa reb be ro in pi tt ura del “fus o" alla man iera del Dol ci, di Dal Sole e del Re ni .”
   1   2   3   4   5   6   7   8   9