Page 6 - Layout 1
P. 6
Centro Culturale Rinascita Artistica Onlus DAL CHI ARO SCU RO PRIMITIVO DI CARATTERE PLAS TIC O A L’ IM PAS TO DIS SOCIATO DELLA PITT UR A MOD ER NA L’im pasto fu so do mi na la pit tura fino al 500 Pass aggio de l sis te ma al tra tteggi o (l ine are) al modellato pl as ti co (f or ma color e) Esam inando con la luce rad ente l’evo luz ione dell a tecn ica pitto rica attra - verso i secoli da i pri mitivi ai gra ndi ci nquec entisti fino alla pit tura mo - dern a,vedrem o co me il pro blem a del chia rosc uro sia sta to risol to in modo dive rso dai va ri ma est ri e come dal chi aros cur o li near e gra dat amen te si giun ga al model la to pl as ti co del Rin asc imen to e al l’im pas to dis soci ato che domin a la pit tu ra moder na. Predomina nelle opere dei Maestri classici l’im - past o per sovrap po siz io ne in cui il color e ri sul ta forma to da var i strati sovr apposti, men tr e car at teri st ica della scu ola impr essi oni sta è l’im pasto per giustaoppos iz ion e ne l qual e pi ccol e ma sse di colore vengo no poste le une accanto al le altre . La tecn ica del la sovra pposiz ione prese nta una gran de varietà di as pet ti che la luc e ra dent e mette chiara ment e in eviden- za. Quello che ma ggior mente interes sa è che es iste uno stretto rapp orto tra la tecnica e il mo do di se nt ire dell ’art ista , da un pun to di vis ta gene - rico si può aff er mare ch e l’imp as to fu so è pro pr io di artisti che ama no ri - finir e accu rat ame nte il propr io lav oro , la cui ispir azione è un dol ce fanta sti ca re su un’im magi ne a lungo contemplata nella mente che si concret a grad atamente ne ll a men te sulla tela con penne lla te minu ziose che tend ono a rend ere semp re pi ù omo ge ne a la mas sa pitt oric a. Il dissociato ris pon de ad altr e es igen ze es tet ich e e re aliz za pi ù ch e la fusi one della pen ne ll ata , la ri cch ezza del la supe rficie e la vari età del tono. Dissoc iazio ne vu ol dir e anali si ed è fru tto di un linguaggio posse nte in cui si es pre ss er o i gra ndi Ma es tr i ven et i, o stra nieri come il Velasqez, Rube ns ed i più gr an di pit to ri mod ern i. L’im pas to fus o dom ina la pittura fino al Ci nqu ec en to ten dend o ad una sempre maggiore plasticità delle forme . Osse rvando al cun i dip int i dei seco li ch e pre ce dettero il Rin asci men to ci si può rendere cont o del l’ ev oluz ion e dell a tec nica pitt rica per ris olvere i proble mi della forma e dello spa zio. La pittura trecentes ca che pur nell a sua ingen ui tà e se mp lici tà di mez zi te cni ci emana un si ngol are fa - scino ,co ns er va anco ra un pò della rigidezza bizantina; il rilievo è scarso , manc a assolu tam en te il se nso de llo spaz io ed i vo lti as sorti son o re si con chia roscuro più o meno acc en tuato di cara tter e lin ea re. E’ la linea che se pa ra la fi gu ra dal fo ndo, che tra tteg gia i lin eam enti dell e malinconi ch e Ma do nn e o dei San ti so len ni e aus teri . I valor i pitto - rici sono ridot ti a dis eg no ch ia ro sc ural e,l’ art e è ancora astr atta dalla natu ra e dal la vi ta . Essa bene espri me il mi st icis mo dell ’epo ca, vol ti a es alt are i valor i spi - ritua li e il de stin o ultr aterreno dell’ uomo. Sarà nel quattrocento, quando con l’ umanesimo un nuo vo spi rito ind agat ore apr irà nuov i ori zzo nti e ri - sveg lierà nell’ uo mo l’ in ter es se e l’a mo re pe r il mond o terreno e per tutto ciò che egli pu ò re al izz ar e in que sta vi ta co n le fo rze de l suo in gegn o, e anch e nell’ arte si avv er ti rà lo stess o impul so vers o la vi ta e si cerche - rann o mezzi di esp res si on e più ade guat i ai nuov i id eali . Gli arti sti ab - band onano gli sch em i tr ad iz ion ali e si vol gon o al la natur a,ne ind agano i mist eri, ne stud ian o le for me da l ver o aff ron tano scientif icam ent e i pro - blem i della pro sp et tiv a e de lla lu ce.
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11